OmniAuto.it

25 ottobre 2009

Aste d’auto: il prezzo, più le commissioni, più l’Iva, più…

Auto all'asta: stai attento al bidone

Auto all'asta: stai attento al bidone

I mass media fanno in fretta a delirare per una novità. Vogliono attrarre lettori e, se esiste una primizia, non esitano a proporla con tanto di titolo accattivante. Se poi ci sono di mezzo le auto e i soldi, la news diventa di sicuro fascino. Uno degli esempi più recenti di scaloppina al limone da dare in pasto ai lettori riguarda le aste delle macchine, specie quelle online e le vendite giudiziarie: in ballo, di solito, vetture usate. Che sono state  confiscate o che appartenevano a concessionari falliti.

Si fa così. Metti un titolo in cui evidenzi che, grazie all’asta, risparmi almeno il 50% sul prezzo di mercato. Scrivi che parteciparvi è facile: basta alzare una manina, firmare un assegno, portare a casa un veicolo che farà impazzire d’invidia i coinquilini e permetterà di avere finalmente successo con le donne.

Ma noi di Automobilista.it torniano sull’argomento aste d’auto per mettervi in guardia: state attenti a quattro aspetti.

1) Non c’è solo il prezzo di aggiudicazione dell’auto all’asta. Ci devi aggiungere le cosiddette commissioni. Che possono variare molto. Vogliamo fare un bel 10% in più?

2) Dopodiché, devi calcolare anche la maledetta Iva, che è sempre del 20%. Non si sfugge.

3) Poi un terzo, ma pesantissimo prezzo, lo potresti pagare se la macchina si scassasse al millesimo chilometro di percorrenza. Vogliamo proprio vedere se è in garanzia. Vi sfidiamo a trovare un venditore di auto che si sobbarchi le spese di riparazione per un veicolo che non è stato comprato da lui. Ma neanche se vi mettete in ginocchio a pregare.

4) Magari, ognuno di noi è convinto di essere un esperto d’auto: ne vedi una usata e al volo sai se è in buone condizioni. Però poi possono saltare fuori guai sia alla carrozzeria sia alla meccanica, per non parlare dell’elettronica.

Siete ancora convinti degli affari che si fanno alle aste d’auto?

foto flickr.com/photos/alarzy

di Ezio Notte @ 13:51


1 commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI 1 Commento

  1. compro auto usata LANCIA Y 1.2 16v lx targata AZ 623 AT

    Commento by gerardo — 9 gennaio 2010 @ 15:35

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.