OmniAuto.it

19 novembre 2012

Eko Point: quando si dice un’idea concreta

Interessante

Un nuovo soggetto si presenta sul mercato della distribuzione di prodotti eco-compatibili per autotrazione: è l’Eko Point dei fratelli Cantarelli, azienda ubicata in Bergamo, che giovedì 15 ha tenuto una prima presentazione presso l’Unione del Commercio di Milano indirizzata ai gestori delle aree di servizio autostradali.

I consumi dei carburanti per autotrazione eco-compatibili – pur partendo da una quota complessiva al momento ancora limitata – sono destinati a essere gli unici sicuramente in sviluppo con ritmi progressivamente crescenti, facendo di questo comparto un settore  emergente. Puntare allo sviluppo di una rete distributiva dedicata a questi prodotti e, quindi, specializzata, costituisce oggi una opportunità di esercitare sul mercato in condizioni di sicuro appeal rispetto alla struttura dell’offerta della rete consolidata, consentendo di operare, contemporaneamente, con un alto grado di incisività e con margini di sicuro interesse nella formazione del business plan dell’iniziativa.

Lo sviluppo dell’iniziativa si articola su un format specifico che – prevedendo la realizzazione di impianti caratterizzati dalla presenza di ambedue i prodotti a basso impatto ambientale [gpl e metano], in abbinamento con il servizio di ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica – non può che risultare di rilevante riconoscibilità per fungere da catalizzatore dell’utenza che si indirizza in misura sempre più importante, sia per sensibilità culturale, che per stile dei consumi e per la ricerca delle necessarie economicità e rese, a questo tipo di prodotto e servizio.

Due gli assi di intervento privilegiati: da un lato costituire una vera e propria rete Eko Point attraverso la formula del franchising e dall’altro attivare sinergie importanti sotto il profilo delle azioni di co-marketing e di promozione all’utenza, con l’abbina-mento dello sviluppo di una rete presso network commerciali affermati.

In particolare, al proprio franchisee Eko Point è in grado di offrire i servizi di professionisti interni e di partner altamente qualificati per tutte le fasi operative: dall’individuazione delle aree alla definizione del business plan, dal reperimento dei finanziamenti alla realizzazione dell’impianto, nonché di garantire un supporto continuativo all’affiliato in tutte le fasi del ciclo di vita della struttura, ivi comprese le strategie di comunicazione e marketing territoriale mirato; il tutto in un contesto di piena libertà di mercato, con facoltà di libero approvvigionamento, possibilità di ampliare, senza vincoli contrattuali, la tipologia di attività sull’impianto e una durata contrattuale più flessibile e meno impegnativa per il franchisee.

Eko Point ha in programma di realizzare nel corso del 2013 circa dieci punti vendita con prevalente ubicazione nelle aree urbane.

di Ezio Notte @ 00:16


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.