OmniAuto.it

20 ottobre 2010

Gomme da neve, catene a bordo: il casino delle multe ingarbugliate per farvi impazzire

Vedete laggiù... molto in basso? C'è il Codice della strada

Sulle strade provinciali di Milano è in arrivo l’obbligo di gomme da neve. In alternativa, catene da neve a bordo. Anche senza neve, se no che gusto c’è. Ma a parte questa pacchianata, qui a noi di Automobilista.it preme spiegarvi cosa diavolo rischiate se siete cattivi bambini e ve ne impippate dell’ordinanza della Provincia.

Fate un salto all’inferno con noi.

Partiamo dall’obbligo di cui sopra. Lo prevede l’articolo 6 del Codice della strada. Allora lo andiamo a spulciare. Multa: 78 euro.

Però poi c’è l’articolo 192, comma 3, del Codice della strada. Ve lo bevete tutto d’un fiato con noi: “I funzionari, ufficiali e agenti possono: procedere a ispezioni del veicolo al fine di verificare l’osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all’equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarità tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele”. L’agente ti dice di fermarti (e di non proseguire il viaggio) perché non sei in regola: tu circoli lo stesso? Partono 78 euro e tre punti della patente. Per circolare servono o gomme invernali o catene nel baule.

Vogliamo farvi divertire di più. Beccatevi l’articolo 175, comma 2, lettera h: “È vietata la circolazione dei veicoli sulle autostrade e sulle strade, se i veicoli hanno condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura che possono costituire pericolo per la circolazione”. Multa: 38 euro, due punti. “Accertate le violazioni, gli organi di Polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l’autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono”.

Soldi per comprare gomme da neve o catene da neve. Soldi per pagare le multe. Soldi per comprare gomme da neve o catene da neve dopo la multa. Soldi. Grazie a un adorabile, chiaro e lineare Codice della strada. Fatto su misura per fare business.

foto flickr.com/photos/flydime

di Ezio Notte @ 00:01


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.