OmniAuto.it

20 marzo 2010

Guidare in stato d’ebbrezza un’auto in leasing: occhio ai contratti futuri

Audi Q7, l'auto in leasing "oggetto" della sentenza

Audi Q7, l'auto in leasing "oggetto" della sentenza

Prendo un’auto in leasing, alzo troppo il gomito: può essere sequestrata la macchina, in vista della confisca? Cioè il veicolo può subire un fermo momentaneo prima di essere persa per sempre? Risposta: sì. Anche se la vettura appartiene a un società di leasing, e non appartiene al guidatore. Così dice la quarta sezione penale della Cassazione (sentenza 10688/2010).

Ma non ha diritti la società di leasing? No: l’auto deve essere dissequestrata solo di fronte alla cessazione del contratto di locazione. La materia è sempre più complicata: in genere, la confisca scatta solo quando la circolazione del veicolo avviene contro la volontà del proprietario. Ma col leasing non è più così.

Noi condividiamo la sentenza, perché l’auto viene sequestrata e dissequestrata solo una volta dimostrato che il contratto di locazione è stato risolto dalla società proprietaria del mezzo, in quanto è stato posto in essere un atto incompatibile a protrarre il rapporto di locazione. È come se io in banca mi metto a rubare: pongo in essere un atto incompatibile con i miei doveri di ufficio e pertanto è giusto il licenziamento in tronco.

Ma ora occhio alle conseguenze: le società di leasing scriveranno sui contratti che, se il soggetto subisce una contestazione per guida in stato di ebbrezza, il contratto si risolve, a prescindere dall’esito del procedimento. Facendosi pagare le rate in scadenza.

di Ezio Notte @ 23:37


1 commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI 1 Commento

  1. Io sono d’accordo, l’auto viene confiscata così che non possa più essere usata da un guidatore irresponsabile, in più secondo me chi viene arrestato o multato per guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti dovrebbe essere inserito in un database (tipo quello per i protestati) così che le società che danno auto in noleggio o leasing possano controllare e pensarci due volte….

    Commento by Sara — 22 marzo 2010 @ 09:22

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.