OmniAuto.it

7 aprile 2011

Il mistero dei semafori fuorilegge se non hanno il countdown

Rosso. A volte di vergogna

Articolo 60 Legge 29 luglio 2010 , n. 120, Disposizioni in materia di sicurezza stradale. Cioè nuovo Codice della strada:

“(Caratteristiche degli impianti semaforici e di altri dispositivi).

1. Con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da emanare, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici, di impianti impiegati per regolare la velocità e di impianti attivati dal rilevamento della velocità dei veicoli in arrivo.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano decorsi sei mesi dall’adozione del decreto di cui al medesimo comma 1”.

I sei mesi son passati. Attenzione: ma allora tutti i semafori che danno le multe (fanno le foto a chi passa col rosso), ma non hanno il countdown, sono illegittimi? Tutte le multe sono da annullare? O questo vale solo per gli impianti di nuova omologazione?

foto flickr.com/photos/benimoto

di Ezio Notte @ 23:21


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.