OmniAuto.it

4 settembre 2009

Le bufalotte del car pooling

Car pooling: facciamo chiarezza

Car pooling: facciamo chiarezza

Il copia e incolla all’impazzata imperversa sui nostri mass media. Non ci si stupisca poi se gl’inserzionisti pubblicitari scappano dai giornali: fra refusi e svarioni d’ogni tipo, c’è da piangere. Uno dei casi più recenti di articoli con imprecisioni di diversa natura riguarda il car pooling sulla A8 Milano-Varese e sulla A9 Lainate-Chiasso. Sono due le bufalotte che circolano in Rete e che disorientano quel povero cristo di lettore medio, il quale non sa più a che santo votarsi per capirci qualcosa.

a) “Le autovetture con a bordo almeno quattro passeggeri avranno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagheranno 50 centesimi di euro di pedaggio, anziché 1,3 euro, dal lunedì al venerdì, in due fasce orarie distinte”. Dove sta l’errore grave? Non è vero che la macchina dovrà avere quattro passeggeri; ma tre passeggeri più il guidatore. Nel veicolo, insomma, dovranno esserci minimo quattro persone. Non minimo cinque persone. Una differenza non da poco.  Infatti, dicono i dizionari alla voce “Passeggero”: “Chi viaggia a bordo di un mezzo di locomozione, a eccezione del conducente”. E non ci importa che proprio il sito autostradecarpooling riporti l’errore. Appunto: un copia e incolla demenziale da parte di chi ha scritto gli articoli sui giornali.

Andiamo avanti.

b) “Ne potrà approfittare chi viaggia dal lunedì al venerdì”. Altra fregnaccia, e stavolta il sito ufficiale è chiaro: escluse festività infrasettimanali. Col cavolo che in un giorno festivo il car pooling funziona. Chissà perché, poi, ma questa è faccenda che magari approfondiermo in un successivo post.

di Ezio Notte @ 07:00


1 commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI 1 Commento

  1. non sarebbe più giusto fare un unico sito su cui iscriversi per il car pooling, ce ne sono così tanti che è dispersivo ed alla fine anche poco conosciuto, io sto cercando da mesi ma non mi riesce di trovare passaggi nemmeno nei paraggi :(

    Commento by Sara — 16 febbraio 2010 @ 10:48

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.