OmniAuto.it

17 marzo 2013

Mip, Maggio di informazione psicologica 2013: molti incidenti stradali si possono prevenire

MIP, iniziativa interessantissima

In arrivo il Mip, Maggio di informazione psicologica 2013, il mese della prevenzione psicologica in Italia, giunto alla 6ª edizione: si tratta della prima e unica campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico. Il Mip è organizzato da Psycommunity, la comunità online degli psicologi italiani, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di vita. Con lo slogan “non c’è salute senza salute mentale”, i 1030 gli psicologi e psicoterapeuti coinvolti tornano per promuovere il benessere psicologico. Sono previsti un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta, e 1034 appuntamenti aperti al pubblico fra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali nei quali si affronteranno i più vari argomenti della nostra vita quotidiana, indagati attraverso la lente della psicologia. Una settantina i Comuni protagonisti.

Sandro Gamba, ex ct della Nazionale di basket, sarà testimonial e relatore dell’incontro pubblico: “La chimica psicologica del lavoro di squadra”, a Mortara (PV) il 9 maggio, ore 21,00-22,30, c/o l’A.S. La Costanza.

È un argomento strettamente connesso anche alla sicurezza stradale: questa deriva anche dalla salute mentale dei guidatori, fra l’altro sempre più sottoposti a stress violenti per via della crisi e della quotidianità. Infatti, l’Organizzazione mondiale della sanità stima che 450 milioni nel mondo e 10 milioni in Italia siano le persone che soffrono di disturbi di natura psicologica. I Governi di tutti i Paesi sono alla ricerca di nuove strategie per arginare questo preoccupante fenomeno, alimentato dalla difficile congiuntura economica internazionale. E investono sempre più risorse sui servizi psicologici. È ormai dimostrato infatti che la psicoterapia è in grado di ottenere risultati per la salute pubblica, oltre che per quella individuale, non raggiungibili con altri mezzi, riducendo enormemente il costo della spesa sociosanitaria che grava sul bilancio dello stato e delle aziende pubbliche e private. Il tutto a vantaggio anche della sicurezza stradale.

Fra i temi che riguardano la sicurezza stradale, ecco il “convegno” “Guida alla Follia: la psicologia del traffico”, a Torino il 18 maggio, e “Il guidatore: macchina perfetta con tanti bug”, in programma a Roma il 24 maggio.

Per maggiori info: Stefania Tucci, portavoce nazionale MIP, stampa at psicologimip.it

di Ezio Notte @ 17:59


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.