OmniAuto.it

11 settembre 2009

Preventivatore Rc auto Isvap: occhio, a volte le tariffe non durano 60 giorni

Preventivatore Isvap: valido, ma...

Preventivatore Isvap: valido, ma...

Ormai lo conoscono tutti: il preventivatore Isvap (vigila sulle Assicurazioni) è lo strumento per confrontare – in base alla loro convenienza economica – le tariffe Rca di tutte le Compagnie presenti sul mercato (una sessantina). Il servizio è gratuito e anonimo: per attivarlo, l’utente deve rispondere a un questionario. Gli verrà poi inviato un pdf alla propria email, con i preventivi ordinati per convenienza.

Dice ancora il sito: “I preventivi elaborati dal sistema sono comunque vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento e comunque non oltre la durata della tariffa in corso”. Attenzione, non è vero. Noi l’abbiamo testato più volte e garantiamo che le Rca, quasi sempre, valgono per almeno 60 giorni; ma a volte la durata è nettamente inferiore.

Il test più recente l’abbiamo svolto a metà settembre e ci sono Assicurazioni che hanno la tariffa con scadenza a fine settembre. Ci pare giusto mettere al corrente i lettori di questa stranezza. Infatti, il rischio è presentarsi in agenzia dopo la scadenza della Rca e sentirsi dire: “No, quella tariffa non vale più”.

Il nostro consiglio è di leggere bene la data di scadenza che trovate nel pdf inviatovi a casa.

di Ezio Notte @ 07:30


1 commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI 1 Commento

  1. ma i preventivi fatti sui siti delle singole compagnie sono vincolanti? Io ho provato il preventivatore unico, ma poi sono andato sul sito della fondiaria-sai che non compariva tra i preventivi del preventivatore. Ho ottenuto il preventivo più basso di quelli del preventivatore. Sono andato all’agenzia fondiaria-sai più vicina a me in prov. di Padova e mi sono sentito dire che non vogliono farmi l’assicurazione come nel preventivo fatto sul loro sito, mi dicono che ci sono troppo poche garanzie e se voglio lo sconto mi devo iscrivere pure all’associazione parrocchiale.

    Dopo aver speso mezz’ora a farmi il preventivo da fondiaria-sai online, questo non è vincolante?? Mi sembra una presa in giro bella e buona e dovrei pagare 400 e rotti euro a questi imbroglioni?

    Commento by giorgio — 13 settembre 2010 @ 21:37

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.