OmniAuto.it

15 gennaio 2013

Ricorso al Prefetto: procedura applicativa Sana

Per SANAre la multa

Se avete preso una multa atrocemente ingiusta, potete fare ricorso al Prefetto tramite procedura applicativa Sana, per le Province che sono già abilitate. Sana infatti è il portale Internet sull’attività prefettizia di applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo.

Tenete presente che la disciplina generale dell′illecito amministrativamente sanzionato è stata dettata, per la prima volta, con L. 24/11/1981 n. 689. La maggior parte delle sanzioni amministrative irrogate dal prefetto è disciplinata dal Codice della strada, ma in altri ambiti sono previsti altri illeciti amministrativi, per esempio in materia alimentare, della navigazione, delle leggi finanziarie e tributarie e degli assegni bancari (D.Lgs. 30/12/1999, n. 507). Alla sanzione amministrativa vengono ricondotte forme di reazione dell′ordinamento alla violazione di norme molteplici, spesso improntate a principi diversi.

In generale, le sanzioni amministrative svolgono, come le sanzioni penali, una funzione sia preventiva sia punitiva. Esse ottengono questo risultato innanzitutto incidendo sul patrimonio, come nel caso di sanzione pecuniaria, confisca e fermo amministrativo.

Possono, inoltre, essere previste anche misure personali, normalmente consistenti nella privazione o nella sospensione di un diritto o di una capacità derivante da provvedimenti della pubblica amministrazione: decadenza, revoca sanzionatoria, sospensione dell′esercizio di un′attività ed esclusione da benefici o appalti pubblici. La finalità delle sanzioni amministrative è quella di punire – per scopi di prevenzione speciale e generale – il responsabile della violazione di un precetto, a prescindere dal danno materiale da questi cagionato.

di Ezio Notte @ 14:55


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.