OmniAuto.it

19 agosto 2013

Ti revocano la patente e hai lo sconto sulla multa: complimenti

Multe: che pasticcio

La regola è semplice. Ti multano e se paghi entro 5 giorni hai lo sconto del 30%. A parte che la norma è un regalo ai Comuni, che incassano soldi rapidi senza sorbirsi ricorsi, comunque chi l’ha scritta era un bel po’ distratto. Seguitemi.

Non hai diritto allo sconto se ti sospendono la patente o se scatta la confisca dell’auto. E va bene. Ma il bello è che se commetti un’infrazione gravissima, tale per cui si viene puniti con la revoca della patente, hai lo stesso diritto allo sconto.

Quindi, un gentile omaggio a chi s’è macchiato di una violazione così pesante da subire la revoca della patente. Bravo, ti facciamo pagare con lo sconto.

Stendo un velo pietoso sulla congiunzione “e” presente nella legge. Si dice: niente sconto del 30% per le patenti sospese “e” per le auto confiscate. In realtà, si voleva scrivere “o”. Cioè basta una delle due condizioni, non entrambe. Ma la vera burla è la revoca della patente con il diritto allo sconto. Niente male.

Occhio pure al foglietto lasciato sul parabrezza per divieto di sosta. Causerà casini a non finire, con la gente che penserà di poter pagare con lo sconto. In realtà, il taglio del 30% scatta solo con la notifica a mano o a casa. Però l’equivoco nascerà dal fatto che sul foglietto c’è scritto: se paghi subito, paghi meno. Perché? Perché si fa riferimento alla mancanza della notifica a casa.

E poi voglio proprio vedere sui verbali come spiegheranno per benino che si ha diritto allo sconto del 30% sul “minimo edittale”. Roba da far venire mal di testa al più ingarbugliato degli azzeccagarbugli.

La verità? Questo regalone al Comune costerà parecchio casino a tutti: Forze dell’ordine e automobilisti. E in fatto di sicurezza stradale, nulla cambierà. Se proprio si voleva fare qualcosa di concreto a favore degli automobilisti, bastava bloccare il rincaro biennale che scatta inesorabile per le multe. Cosa facciamo? Prima mi rincari di brutto ogni due anni, e poi mi fai lo sconto del 30% se pago in fretta. Schizofrenia.

di Ezio Notte @ 22:38


Nessun commento

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.