it.motor1.com

15 February 2016

Divieto di fumo in auto: multe e regole

Fumare in auto con un bimbo: omicidio

Fumare in auto con un bimbo: omicidio

Sulla Gazzetta Ufficiale 13 del 18 gennaio 2016 è stato pubblicato il decreto legislativo 12 gennaio 2016, numero 6, di recepimento della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati. Tale provvedimento estende il divieto di fumare al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi, in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza.

Il divieto si applica solo agli autoveicoli, per cui sono escluse le altre categorie di veicoli, compresi ciclomotori e motoveicoli, anche se dotati di carrozzeria chiusa. In caso di violazione, si applicano le sanzioni da 27,5 a 275 euro, raddoppiata nel caso in cui la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza ovvero davanti a bambini di età fino a 12 anni.

Restano tre problemi. Primo: come fa l’agente di Polizia a capire e definire uno stato di gravidanza normale da uno stato di gravidanza evidente. Secondo: come fa il poliziotto a fermare il trasgressore, se già oggi non ferma chi viaggia senza cintura e chi guida col cellulare in mano. Terzo: anche inviando a casa del proprietario della macchina la multa, si aprirebbero contenziosi bestiali, col sanzionato che farà ricorso per mancata contestazione immediata della violazione.

di Ezio Notte @ 21:47


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.