it.motor1.com

28 September 2014

Rom Milano: caro Pisapia, ormai è tardi

Milano

I cittadini hanno segnalato furti d’auto, danneggiamenti alle vetture, strane manovre attorno ad altre macchine; riparazioni in mezzo alla strada; e poi furti scippi rapine; pneumatici rubati; senza contare sporcizia, abbandono, immondizia. Dopo anni di fiacca, solo ora, in seguito alle continue proteste dei cittadini esasperati, al via gli interventi nei campi abusivi a Lambrate e Rubattino. Le baracche verranno smantellate, dicono da Palazzo Marino, e gli irregolari saranno allontanati.

Bel colpo, sindaco Pisapia. Così, dopo anni di testa bassa e silenzio, dopo anni di ruberie e di cittadini in fuga da quei quartieri, dopo anni di integrazione fra uomini di estrazione culturale e religiosa diversa, dopo piste ciclabili utili come il ghiaccio in Lapponia, dopo aver incassato 25 milioni l’anno con l’Area C più 50 milioni di multe, dopo gli autovelox che fanno una strage, dopo aver disegnato strisce blu ovunque, adesso il sindaco interviene a Lambrate e Rubattino.

Spiace fare tuttavia una constatazione. È tardissimo. In Svizzera e Germania, sarebbero intervenuti dopo un quarto d’ora. Qui ormai serve l’esercito. Armato fino ai denti. A me pare che il sindaco e i suoi uomini vivano sulla Luna: occorrerebbe la militarizzazione a Lambrate e Rubattino, così come in centro, alla stazione Centrale. La situazione è esplosiva, e il sindaco pare non accorgersene. Proprio l’auto ti dà la dimensione di tutto questo: pressanti continue richieste di denaro al semaforo, specie nei confronti dei più deboli (donne, magari coi bimbi in macchina). O anziani al volante. E poi vetture lasciate in strada sane e ritrovate ammaccate: guarda caso le stesse auto i cui guidatori si erano rifiutati di fare elemosina. Gli ultimi interventi in ordine di tempo sono quelli che riguardano lo smantellamento delle baracche in via Rubattino 84 e soprattutto la recinzione (che il Comune assicura essere “provvisoria”) che dovrà impedire ogni accesso all’area sottostante il ponte della tangenziale, compresa fra via Rubattino, il Parco dell’acqua e il fiume Lambro. “Era ora – ha spiegato una residente della zona -. Da mesi denunciamo il bivacco per le strade, la comparsa di cumuli di sporcizia ovunque e il moltiplicarsi dei piccoli reati, come la rottura dei cristalli delle auto per compiere piccoli furti“. Sono decine i casi di finestrini danneggiati per rubare oggetti di poco valore. E da qualche mese a questa parte i residenti lamentano anche intrusioni notturne in appartamenti e sottotetti. Il merito di questa iniziativa non dovrà essere attribuito a nessuna forza politica ma unicamente ai cittadini che non vedendo cambiare la situazione, malgrado le innumerevoli segnalazioni al Comune.

di Ezio Notte @ 17:36


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.