it.motor1.com

26 March 2016

Scatola nera Rc auto: minaccia terribile

Proteggi i tuoi soldi!

Proteggi i tuoi soldi!

Le lobby delle assicurazioni spingono, qualche senatore risponde. Parliamo dell’obbligo di scatola nera in auto che alcuni esponenti del Senato, dietro pressione delle compagnie, vogliono introdurre per legge, dentro il Disegno legge Concorrenza. Quindi, tu ti assicuri solo se accetti di installare la scatola nera. Motivo? Così niente truffe, niente incidenti sospetti, niente rimborsi a vuoto. E di conseguenza, ribassi delle Rca.

Occhio. La Rc auto con scatola nera obbligatoria è un disastro. Una minaccia terribile.

1) Lo sconto. Di quanto? Non si sa. Lo dicono le compagnie: a chi, di quale percentuale, e su quale base. E poi: i costi di installazione, disinstallazione, abbonamento annuale Gps. Chi li paga? Sta’ attento a non cadere in trappola.

2) La privacy. Dove vado, quando vado, su quali strade vado. Una società sa tutto di me. Non è bello. Sono aziende competenti in materia? Sanno tutelare la tua privacy? Sono in grado di evitare che qualcuno s’intrufoli nella tua vita privata? Sanno proteggere il server dove vengono conservati i miei dati?

3) Qualcuno che mette il naso nella mia privacy. C’è gente sprovveduta: pensa che la scatola nera e i suoi dati siano inviolabili. Non scherziamo: nulla è infallibile. Magari, un hacker entra nei dati della scatola nera, sa se io sono in giro in macchina, e così ha campo libero per mettere il naso a casa mia.

4) Le frodi. La scatola nera, o le sue risultanze, possono essere violate. Oppure qualcuno vuole dirmi che entrano nei computer dei Governi ma non sanno entrare in una scatoletta nera? Morale: i dati dei sinistri un malintenzionato li altera come vuole e quando vuole.

5) Il concorso di colpa. Su una strada col limite assurdo di 30 km/h (e autovelox) dove si potrebbe andare a 80 km/h, fai un incidente. Tu passi col verde, lui col rosso. Se non hai la scatola nera, hai il rimborso del 100%, e la tariffa Rca non rincara. Se hai la scatola nera, e se risulta che andavi a 31 km/h, allora c’è concorso di colpa, perché hai violato il limite. A parte che bisogna vedere se davvero andavi a 31 km/h o se è un errore della scatoletta, comunque: avrai un rimborso parziale; e magari la Rca rincarerà.

6) Carrozziere convenzionato. Senza scatola nera, sei libero. La libertà profuma. Sei libero di andare dal tuo carrozziere di fiducia, il carrozziere libero anche lui. La libertà, che parola sublime. Con la scatola nera, per contratto, hai un rischio terribile: se fai un incidente, devi andare dal carrozziere convenzionato. Quello non libero. Così, non sei libero tu di fare la tua scelta. E le assicurazioni controllano il mercato Rc auto della riparazione, più ancora di prima. Alla facciaccia zozza della concorrenza.

di Ezio Notte @ 21:20


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.