it.motor1.com

30 October 2016

Software FleetSafer: contro gli incidenti nel noleggio a lungo termine

Fleetsafer, molto prezioso

FleetSafer, molto prezioso

Piovono statistiche drammatiche sugli incidenti da guida distratta. Al di là delle cifre contrastanti (c’è chi parla di un quinto dei sinistri dovuti allo smartphone, altri arrivano a due terzi), negli Stati Uniti hanno quantificato per le aziende il costo medio di un sinistro stradale con ferite a un dipendente: 136.000 euro. Il costo medio dei danni ai mezzi è invece di 23.000 euro. Un secondo fattore da evidenziare è che oggi, se uccidi mentre fai un’infrazione, sei accusato di omicidio stradale. In questo scenario, le aziende tutelano ancor più il proprio personale viaggiante: parliamo di noleggio a lungo termine. Ecco perché risulta prezioso come non mai una novità: il software FleetSafer. Soluzione adottabile da tutti nel noleggio a lungo termine: grandi aziende, ma anche medie e piccole. Ovunque, anche in Italia.

FleetSafer è distribuito in Italia da FleetCompare: un programma per smartphone e tablet che automaticamente rileva lo stato di guida e fa rispettare le norme di sicurezza imposte dal Codice della Strada e dall’azienda in cui lavora il dipendente. FleetSafer promuove un uso sicuro, legale e responsabile dei dispositivi mobili aziendali mentre i dipendenti sono alla guida. È completo di un portale amministrativo per gestire i guidatori e fornisce report per ogni driver.

Per legge, non si può guidare tenendo il telefonino in mano. Con il software FleetSafer, durante la guida, telefonate, email, Sms, WhatsApp o notifiche social vengono bloccate fino alla prossima sosta con veicolo fermo. Il software lascia passare chiamate solo quando il telefono è collegato al vivavoce. Permette all’azienda di configurare l’orario di lavoro, i giorni della settimana in cui FleetSafer è attivo. Il portale amministrativo fornisce statistiche dettagliate sul rispetto della policy aziendale. I risultati possono essere visualizzati dall’azienda, da un team o a livello individuale. I report riguardano l’uso dei dispositivi mentre si è alla guida, le manomissioni e le violazioni. C’è inoltre un’opzione per notifiche in tempo reale e report automatici (giornalieri, settimanali, mensili).

Alla fine, con FleetSafer si prevengono incidenti mortali o con gravi feriti, si tutela l’utilizzatore dell’auto aziendale presa a noleggio a lungo termine (niente multe né guai alla patente né omicidio stradale) e, perché no, si protegge anche la stessa azienda che opta per una flotta a noleggio. Senza considerare i benefici per tutti gli utenti della strada e per le Rc auto: i costi a carico delle compagnie assicuratrici calano, e quindi anche i prezzi delle polizze.

di Ezio Notte @ 13:39


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.