Cerca

L’Isvap e il sistema bonus-malus trasformato dalle Compagnie in malus-malus. Allora che si fa, si cambia la legge? Errore

Dice l’Isvap (vigila sulle Assicurazioni): “Il sistema bonus-malus si fonda su un meccanismo di evoluzione delle classi di merito basato sostanzialmente su regole evolutive delineate nel 1993. Tale sistema, introdotto in un contesto normativo (regime di tariffa amministrata) ed economico (frequenza sinistri circa doppia rispetto all’attualità) non più attuale, è di fatto ancora in uso […]

Il sistema malus-malus della Rc auto italiana

Sapete qual è la morte giusta di tutta la cosiddetta teoria assicurativa? Un tombino. Prendete il sistema bonus-malus della Rc auto italiana. Se viene raccontato a un extraterrestre, lui prende la nostra nazione come un Paese civile. Basta spiegargli che se causi un incidente, la tua classe di merito peggiora e alla scadenza contrattuale paghi […]