Auto Presto & Bene: un colosso tira l’altro

diEzio Notte

Auto Presto & Bene è una società di servizi indipendente, che è stata costituita da un colosso, il Gruppo Fondiaria-Sai (ha in mano un quarto del settore Rca). In caso di incidente, con Auto Presto & Bene (AP&B) il carrozziere ripara la macchina usando ricambi che fornisce l’Assicurazione.

Per l’esattezza, i sinistri trattati sono quelli in cui l’assicurato non ha responsabilità: il classico esempio è l’automobilista che viene tamponato. Se il Modulo blu viene firmato da entrambi i guidatori, scatta la procedura di cui sopra. C’è un sistema informatico che collega AP&B alle carrozzerie; in genere, non interviene alcun perito. L’officina selezionata viene informata che sta arrivando un’auto da riparare: sarà il sistema a dare il via alle operazioni.

Una svolta epocale. Se il Gruppo Fondiaria-Sai ha aperto le danze in materia di riparazioni con ricambi comprati dalle Case e dati in conto lavorazione ai carrozzieri, tuttavia gli altri giganti potrebbero muoversi a breve. In primis, UGF Assicurazioni, ossia Unipol e Aurora, che ha in mano il 13% del mercato Rc auto, con un numero elevatissimo di carrozzieri (forse 2.500-3.000). E potrebbe scendere in campo anche l’altro re del settore: il Gruppo Generali, col suo 18% di quota mercato.

Gli assicurati del Gruppo Fondiaria-Sai possono essere considerati privilegiati: a loro l’onore di essere coinvolti nella novità storica. Privilegiati, scriviamo; ma se qualcuno di voi ci dovesse segnalare ritardi o problemi nelle riparazioni, i privilegiati potrebbero d’incanto divenire sfortunati…