it.motor1.com

6 February 2012

Preventivi Rc auto: se l’agente assicurativo sbaglia, chiude bottega

Preventivo errato? Che legnata

Col Decreto liberalizzazioni, l’agente deve proporre minimo tre preventivi Rca al cliente: uno della propria Compagnia, due di altre Assicurazioni concorrenti (l’agente è monomandatario, rappresenta una sola Compagnia). Se sbaglia, sono dolori: fra 50.000 e 100.000 euro di multa. Roba da chiudere bottega.

È così vero che sentite l’Ania (Assicurazioni) cosa dice:

“Il secondo blocco di interventi è essenzialmente costituito dall’obbligo di informare il cliente in modo corretto, trasparente ed esaustivo, prima della sottoscrizione del contratto, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti ai medesimi gruppi.

Siamo consapevoli che clienti più informati sono in grado di scegliere meglio l’offerta per loro più conveniente. Abbiamo prima argomentato che in Italia l’offerta r.c. auto è variegata e capace di adattarsi alle diverse esigenze: quelle, ad esempio, di chi preferisce Internet o quelle di coloro che vogliono un servizio più personalizzato con l’assistenza di un intermediario.
La norma impone un costo amministrativo in capo alla distribuzione, nella convinzione che tale costo sia inferiore al beneficio di maggiore trasparenza e informazione per il cliente. Non è facile valutare se ciò sia vero, soprattutto per la difficoltà di quantificare i benefici.

Da parte nostra, posso assicurare che le compagnie sono impegnate a ridurre al minimo il costo sopportato dalla distribuzione, attraverso la predisposizione di prassi operative efficienti.

Non possiamo però sottacere che serve un congruo termine di adeguamento, tra quattro e sei mesi, necessario per intervenire su realtà e processi aziendali complessi.

Inoltre, va rilevato che la sanzione per il mancato adempimento agli obblighi di confronto tariffario è elevatissima (da 50.000 a 100.000 euro). Si deve ricordare che l’agenzia è quasi sempre una piccola impresa; due disattenzioni di un addetto di agenzia potrebbero mettere a repentaglio il ricavato di un anno di lavoro dell’impresa. Ci sembra che tale sanzione sia abnorme e non proporzionata e che vada perciò ridotta drasticamente”.

di Ezio Notte @ 21:56


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.