it.motor1.com

28 August 2016

Avaria e traino auto: che fare

C'è chi preferisce fare così...

C’è chi preferisce fare così…

La Polizia, qui, risponde a questa domanda: in caso di avaria di un’auto, la si può trainare con un’altra vettura senza chiamare il carro soccorso? Risposta: il traino di un veicolo in avaria può avvenire su tutte le strade tranne che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. Le regole per effettuare il traino in condizioni di sicurezza sono riassunte nell’articolo 165 del Codice della Strada.

1) Deve essere utilizzato un solido collegamento tra i due veicoli (mediante fune, catena, cavo, barra rigida, altro analogo attrezzo).

2) Il sistema di collegamento deve essere idoneamente segnalato al fine di essere avvistato ed essere chiaramente percepibile da parte degli altri utenti della strada.

3) Il veicolo trainato deve utilizzate il dispositivo luminoso intermittente (quattro frecce) oppure, in mancanza (perché non presente o non efficiente), deve avere esposto sulla parte posteriore il segnale mobile di pericolo (triangolo) o il pannello quadrangolare a strisce oblique bianche e rosse, ordinariamente usato per segnalare le sporgenze posteriori.

4) Se il veicolo trainante ne è dotato, deve tenere acceso il dispositivo a luce gialla prescritto per i veicoli adibiti al soccorso stradale.

E il gilet rifrangente, serve? Non è detto. Attenti alle bufale. Fuori città, se vi fermate sul margine della strada, prima di scendere dalla vettura, solo in tre casi avete l’obbligo di indossare il gilet rifrangente. Quando? Primo: di notte, se non funzionano le luci posteriori di posizione oppure d’emergenza. Secondo: a qualsiasi ora, se il veicolo non è visibile ad almeno 100 metri da chi proviene nel vostro senso di marcia. Sono casi in cui va piazzato il triangolo, per intenderci. Terzo: se si scende dalla macchina nella corsia d’emergenza o in una piazzola di sosta.

di Ezio Notte @ 12:42


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.