24 May 2009
Pubblichi una notizia su Internet e, se appena appena sei una fonte con un minimo di credibilità, tutti riprendono quella novità, spacciandola per vera e sicura, senza effettuare uno straccio di controllo.
È il caso recente di una sentenza della Cassazione, che qualche autorevole sito Internet ha spacciato come novità rivoluzionaria. Riguarda i pedoni: se attraversano la strada fuori dalle strisce, vanno multati.
In realtà, la Cassazione non ha fatto altro che confermare la multa di 23 euro (disciplinata dall’articolo 190, commi 2 e 10 del Codice della strada) per i pedoni che attraversano fuori dalle apposite strisce, quando queste distano meno di 100 metri.
L’unica novità vera è che la Cassazione ha semplicemente aggiunto, rispetto al Codice della strada, quanto segue: il verbale non è nullo se non riporta esplicitamente la norma violata, purché “l’interessato sia stato posto in condizione di conoscere il fatto ascrittogli e la contestazione sia stata idonea a garantire l’esercizio del diritto di difesa al quale la contestazione medesima è preordinata”. Insomma, il pedone multato non può aggrapparsi a sottilissimi vizi di forma per scampare la multa. Tutto qui.
A tale proposito, tuttavia, vorremmo sapere da voi: quei 23 euro di multa per il pedone che attraversa fuori dalle strisce, non sono pochini?
di Ezio Notte @ 18:03
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.