it.motor1.com

7 December 2016

Pneumatico chiodato, di che si tratta

Minolta DSC

Minolta DSC

Ecco uno degli argomenti più discussi fra gli amanti delle strade di montagna: lo pneumatico chiodato. Ben diverso dallo pneumatico invernale. Secondo poliziamunicipale.it, le caratteristiche degli pneumatici con chiodo sono stabilite dalla circolare ministeriale n. 58/71 del 22.10.1971. Ma cosa prevede questa direttiva?

1) La sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.

2) Il numero di chiodi per ruota compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.

Tale circolare, specifica che la circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:

1) limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;

2) applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;

3) montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;

4) divieto dell’uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li; – uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo.

Anche la direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16.01.2013 prevede che, nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote, anche in coerenza con la Circolare n. 58/71, prot. n. 557/2174/D del 22.10.1971, emanata dall’allora ministro dei trasporti e dell’aviazione civile.

di Ezio Notte @ 11:51


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.