it.motor1.com

18 September 2016

Poliziadistato.it: in 7 con 2 bambini in braccio dentro un’auto per 5 persone. Anzi no

 

Bimbi in braccio? Mai!

Bimbi in braccio? Mai!

Il sito poliziadistato.it dovrebbe dare indicazioni precise e aggiornate ai cittadini in materia di sicurezza stradale. Ancora più se ci sono di mezzo i bambini. Dovrebbe. Sono sbigottito da quanto leggo su quel sito. Un lettore chiede [Domanda n.2056] “Quanti bambini possono stare in un’auto a 5 posti?”. Poliziadistato.it risponde (vedi screenshot):

“Secondo quanto prescritto dall’articolo 169 del codice della strada, sulle autovetture possono prendere posto solo le persone indicate nella carta di circolazione. È possibile trasportare in soprannumero 2 bambini di età fino a 10 anni, purché siano sistemati sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni. L’articolo 172 del codice della strada, che disciplina l’obbligo dell’uso di sistemi di ritenuta, non può evidentemente trovare piena applicazione in questo caso, atteso che le cinture di sicurezza alloggiate nell’abitacolo sono pari al numero dei posti a sedere indicati nella carta di circolazione. Pertanto quando si circola avendo fino a 2 bambini in soprannumero, chi li fa accomodare sulle proprie gambe deve essere ancorato con la cintura di sicurezza e avrà la responsabilità di trattenere a sè il bambino. Facendo alcuni esempi, in un autoveicolo, omologato per 6 posti, è possibile trasportare le seguenti combinazioni tra ultrasedicenni (nei casi è sempre compreso il conducente) e bambini fra-decenni:1 adulto (l’autista)+5 bambini; 2 adulti (di cui 1 seduto posteriormente)+6bambini (4 ancorati tra seggiolini e cinture e 2 in soprannumero); 3 adulti (di cui 1 seduto posteriormente)+5 bambini (3 ancorati con seggiolini o cinture e 2 in soprannumero); 4 adulti+4 bambini; 5 adulti+3 bambini; 6 adulti+2 bambini. La possibilità di trasportare bambini in soprannumero è ammessa solo fino all’8.5.2009 come prescritto dal comma 5 del citato art. 169 C.d.S., come modificato con decreto legislativo 150/2006. Riguardo alla possibilità di collocare un bambino sui posti anteriori, la risposta è affermativa, purché sia ancorato con l’apposito sistema di ritenuta”.

In sintesi. Poliziadistato.it dice sostanzialmente di sì per 30 righe: ok in 7 con 2 bambini in braccio. Poi, nella terzultima ruga, ricorda che la possibilità di trasportare bambini in soprannumero è ammessa solo fino all’8.5.2009.

Ma dico io: non poteva rispondere subito al lettore di no? Un no netto, perentorio. Servono info chiare. In Italia, sono troppi i bimbi in braccio a genitori deficienti in auto: una modalità di trasporto pericolosissima. Il padre o la madre scemi credono di proteggere il figlio; e invece la creatura, in caso d’incidente, rischia di trasformarsi in un proiettile, sino a sfondare il parabrezza.

di Ezio Notte @ 22:27


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.