Ragionamenti sballati
Velocità, uso del telefonino al volante e guida in stato d’ebbrezza sono le principali infrazioni contestate agli italiani sulle strade nel periodo del controesodo. Parola della Fondazione Ania per la sicurezza stradale. E fin qui siamo d’accordo. Ma poi la Fondazione dice che l’eccesso di velocità risulta il peggior vizio degli italiani al volante, come dimostrano i dati relativi alle contravvenzioni degli ultimi tre fine settimana di agosto. In totale nel 2009 sono state elevate 13.083 multe, 4.915 delle quali per eccesso di velocità e 442 per guida in stato di ebbrezza. Noi di Automobilista.it non siamo d’accordo: in realtà, autovelox e Tutor fanno inevitabilmente salire il numero di multe per eccesso di velocità. Se ci fossero autovelox e Tutor per altre infrazioni, allora anche queste aumenterebbero d’incanto. È un po’ come quando si dice che le Panda sono le auto più rubate: ma grazie, sono le più diffuse.
Comunque, molti i rischi legati alla guida distratta, con gli automobilisti che utilizzano dispositivi elettronici e telefonini mentre sono al volante: 755 contravvenzioni contestate nel 2009. In generale, si è registrato un calo delle infrazioni accertate: l’eccesso di velocità, rispetto agli stessi fine settimana del 2008, è sceso del 6,8%, l’uso del cellulare senza auricolare o vivavoce del 20,9% e la guida in stato d’ebbrezza dell’8,5%.