26 February 2010
Richiami Toyota: numero verde ok
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI 1 Commento
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
I mass media adorano sparare titolone e notizia. Del tipo, milioni di Toyota ritirate dal mercato. Caspita, manco fossero bombe a orologeria. Al massimo, c’è un richiamo: la Casa invia una raccomandata al cliente e la riparazione avviene in officina gratuitamente.
Ma è su altri due aspetti che ci si deve concentrare. Ossia, anzitutto, proprio sul fatto che i richiami, a livello planetario, sono stati eseguiti prontamente. L’errore è stato ammesso: succede. Il secondo punto è verificare in che modo la Casa si mette a disposizione del cliente per un primo contatto telefonico. Noi abbiamo voluto verificarlo, telefonando in giorni diversi e orari differenti al call center Toyota (800869682): ci siamo finti clienti per capire come il Costruttore nipponico tratti i toyotisti. Risultato, attesa minima (comunque la telefonata è gratuita): 60 secondi in media. E le risposte da parte dell’operatore (sempre gentile) sono state precise e adeguate.
A parte il pandemonio massmediologico scatenato da (quasi) tutti i mezzi di comunicazione italioti, domandiamoci: altre Case avrebbero ammesso l’errore? Ci sarebbe stato un richiamo generale? Il call center sarebbe stato all’altezza?
Non crediamo che il mito della qualità Toyota sia stato messo in discussione. Alla lunga, un comportamento così trasparente da parte della Casa può rivelarsi vincente in termini di vendite e d’immagine.
di Ezio Notte @ 00:01
1 Comment
Categorie: Bufale: gli errori degli altri, Mercato
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.
Motor1.com è il primo magazine motoristico globale con 9 edizioni in 8 lingue. Sul sito troverete:
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Pneumatici lisci: dramma meridionale
Tutor e Vergilius: che diamine, un po’ di tolleranza!
Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
Auto Presto & Bene: un colosso tira l'altro
Quando il Codice della strada fa ammattire: mettere la "freccia" prima delle rotatorie
Autovelox e Tutor: Coyote li scova. Ma non è proprio gratuito...
Rc auto: non farti infinocchiare dalla scatola nera
Quiz patente: ora puoi sapere dove sbagli
Rca al Sud Italia: il dramma evidenziato dall’Ania
Telepass scarico? Non fare retromarcia!
Un motivo in più per liberarsi dell'Aci e del Pra
Io sono d’accordo, un errore può capitare a tutti ma la vera stoffa si vede quando bisogna affrontarlo!
Comment by Sara — 26 February 2010 @ 10:10