it.motor1.com

23 December 2018

Senza Rc auto: super multe ai recidivi

Guerra ai recidivi Rca

Guerra ai recidivi Rca

Auto senza Rca: le nuove regole secondo l’articolo 193 del Codice della Strada. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue altresì la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a due mesi. La prima stangata legittima ai recidivi.

In tali casi, quando è stato effettuato il pagamento della sanzione in misura ridotta e corrisposto il premio di assicurazione per almeno sei mesi, il veicolo con il quale è stata commessa la violazione non è immediatamente restituito ma è sottoposto alla sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per 45 giorni, decorrenti dal giorno del pagamento della sanzione prevista.

La restituzione del veicolo è in ogni caso subordinata al pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia sostenute per il sequestro del veicolo e per il successivo fermo, se ricorrenti, limitatamente al caso in cui il conducente coincide con il proprietario del veicolo.

E come si fa a beccare il recidivo? Si consulta la banca dati centrale: questa però va costantemente aggiornata, se non tutte le nuove regole saranno inutili.

di Ezio Notte @ 15:22


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento »

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Lascia un commento