Cerca

Autovelox non repressivo? E ci mancherebbe pure!

Autovelox? Per prevenire, grazie
diEzio Notte

Alla fine, i Comuni hanno vinto, ce l’hanno fatta: i mass media fanno passare l’idea che gli Enti locali ci facciano concessioni in materia di autovelox. Vedi fra gli altri il titolo del Sole 24 Ore. Infatti, a Napoli e dintorni s’è deciso, secondo il Sole, che l’autovelox non sia repressivo (tramite una Legge della Regione Campania). Diamine, ci mancherebbe pure: l’autovelox non dev’essere mai repressivo (bastonare di multe), ma sempre preventivo (prevenire gli incidenti). Non è certo necessaria una legge che lo imponga!

Siamo al ridicolo: qualsiasi sistema elettronico di controllo delle infrazioni dev’essere preventivo; nessuno strumento va usato per repressione o per fare cassa. Che una legge imponga l’uso corretto dell’autovelox (già previsto dalla direttiva Maroni e da altre decine di circolari ministeriali) ci sembra assurdo.

Per favore, non facciamo passare il messaggio che le Regioni e i Comuni ci fanno concessioni, trasformandosi in angioletti e usando gli autovelox a fin di bene.