8 February 2015
Disegno legge concorrenza Rca: ci vuole coraggio a chiamarlo così
Metto il mercato delle riparazioni in mano alle Assicurazioni, spingo l’automobilista fra le braccia del carrozziere convenzionato con le Compagnie (risarcimento in forma specifica), impedisco la cessione del credito alla riparazione al carrozziere indipendente, ossia faccio tutto quello che le Assicurazioni chiedono da anni, poi piazzo questa immondizia Rca in un disegno legge, lo chiamo disegno legge concorrenza, e il pacco è servito.
Caspita. Serve coraggio per chiamare una robaccia del genere disegno legge concorrenza. E infatti, c’è chi è su tutte le furie. Sentiamo Gianfranco Canavesio, presidente provinciale e regionale dei carrozzieri di Confartigianato: “Siamo di nuovo costretti a batterci per tutelare la libertà di scelta del consumatore. Le Assicurazioni vogliono, tra le altre cose, imporre la riparazione in forma specifica presso le carrozzerie convenzionate: un danno non solo per le nostre imprese, ma anche per gli stessi automobilisti. Vogliamo garantire ai consumatori il diritto di rivolgersi presso il carrozziere di fiducia, assicurare libertà di concorrenza nel mercato, tutelare la qualità delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale. Ci batteremo senza sosta, redigendo un documento da presentare al prossimo Consiglio dei ministri, facendo pressioni a sostegno delle proposte di legge ‘Moretto’ e ‘Vignali’ che vanno nella direzione giusta e stringendo alleanze con i movimenti dei consumatori. Se non fosse sufficiente, non escludiamo mobilitazioni generali della categoria per sensibilizzare politica e opinione pubblica sulla grave situazione che rischia di danneggiare ulteriormente un settore già molto colpito dalla crisi”.
Ed ecco Luca Crosetto, vice presidente provinciale vicario e vice presidente europeo di Ueapme (Unione europea artigianato piccole medie imprese): “Lo sconforto della categoria è acuito maggiormente se si pensa che in questa situazione le Compagnie di assicurazione non solo accusino i nostri imprenditori di comportamenti illeciti volti a simulare sinistri e danni inesistenti, ma si confermino tra le più care d’Europa, a totale svantaggio degli assicurati”.
Infine, Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo: “Confartigianato, insieme alle altre Associazioni dei carrozzieri, ha promosso la presentazione di una articolata proposta di legge, incentrata in primis sulla difesa del diritto degli automobilisti di scegliere autonomamente e, al contempo, sulla tutela delle imprese di carrozzeria che devono poter operare in un mercato autenticamente concorrenziale e non sbilanciato a favore degli interessi delle Compagnie di assicurazioni. Ora, questo provvedimento contiene punti fortemente a svantaggio della categoria, e conseguentemente, a danno della libertà di scelta del consumatore”.
Sarà una guerra: la lobby delle Assicurazioni è potente e strabordante (fa il suo mestiere); il guaio è che qualcuno è molto sensibile alle richieste delle Compagnie…
di Ezio Notte @ 17:43
No Comments
Categorie: Assicurazioni, Politici, Rc auto
Tag: carrozzieri
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
QUI Nessun Commento
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.