24 December 2016
Minorenne? Occhio alla revisione patente
Premessa: a seguito della circolare del ministero dell’interno del 25 gennaio 2013 non è applicabile la decurtazione punti al minore di anni 18. Domanda: occorre fare la comunicazione per la revisione della patente ai sensi dell’articolo 128 del Codice della Strada?
Sentiamo la risposta di un’autorità in materia: poliziamunicipale.it.
La questione della decurtazione dei punti ai minorenni rappresenta un caso emblematico di contrasto tra le disposizioni legislative e l’orientamento dell’organo deputato al coordinamento delle attività di polizia stradale.
1) Da un lato abbiamo infatti il Dlgs. n. 59/2011 il quale all’art. 21, c. 2, prevede che “Le disposizioni dell’articolo 219-bis del C.d.S., come modificato dal comma 1, si applicano anche ai conducenti minorenni titolari di certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Si applicano altresì le disposizioni dell’articolo 126-bis del CdS.”.
2) Dall’altro la Circolare ministero dell’Interno del 25.01.2013, con la quale si afferma che “…data la sua natura sanzionatoria, come è già stato precisato in altre occasioni, ai conducenti minorenni titolari di CIGC o di patente AM, A1 o B1, non sarà applicabile nemmeno il meccanismo della decurtazione dei punti”, confermando pertanto la linea di non applicabilità delle sanzioni ai minori degli anni diciotto, in ossequio al principio generale di cui all’art. 2 della legge n. 689/1981.
Morale. Se da un lato tale è lo stato dell’istituto della decurtazione dei punti a carico dei minorenni, nondimeno si ritiene che sia pienamente applicabile la disposizione di cui all’art. 128, c. 1-quater, in virtù della quale “è sempre disposta la revisione della patente di guida di cui al comma 1 quando il conducente minore degli anni 18 sia autore materiale di una violazione delle disposizioni del presente codice da cui consegue l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida”, e che pertanto sia doveroso fare la necessaria comunicazione al D.T.T. competente per territorio.
di Ezio Notte @ 14:25
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.