it.motor1.com

27 December 2015

Smog: 5 milioni di euro ai Comuni. Soldi spesi male

 

Smog terrificante

Smog terrificante

A Milano e Roma non si respira. In altre città, i veleni nell’aria uccidono. È la Caporetto dei Comuni, che in passato ci dicevano “Meno smog grazie alle nostre iniziative sulla mobilità” e oggi dicono: “Colpa del meteo”. Quindi, se non piove, allora si muore di smog. Non è colpa loro. Una deresponsabilizzazione degna di un asilo. E invece stiamo a parlare dei nostri sindaci. Adesso, cntro l’emergenza smog si mobilita il Governo. Sul fronte dei finanziamenti, per far fronte alla situazione incentivando la mobilità alternativa all’auto, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha spiegato che il fondo creato con una dotazione pari a 5 milioni di euro potrà anche essere rifinanziato “per dare ai Comuni la possibilità di fornire autobus gratuiti o altre iniziative”.

Morale: i Comuni potrebbero ricevere 5 milioni di euro per combattere lo smog. E qui si apre il dibattito, legittimo e doveroso.

Chi controlla come vengono usati quei 5 milioni?

I 5 milioni saranno usati da chi ha usato in passato le risorse pubbliche per combinare i casini di cui oggi paghiamo le conseguenze?

I soldi guadagnati con le multe (si sfonda il miliardo di euro l’anno!) dove vanno a finire? Perché quel denaro non viene investito per controlli alle caldaie vecchie?

Chi rendiconterà le spese effettuate con quei 5 milioni?

Cosa faranno i politici: altre piste ciclabili che stringono le strade e aumentano il traffico?

Insomma, attenzione: saranno quattrini spesi malissimo

di Ezio Notte @ 18:01


No Comments

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.


QUI Nessun Commento

Per ora ancora nessun commento.

RSS feed dei Commenti su questo post.



Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.