Home /
Sicurezza / Sveglia, automobilista: ti fanno pagare la soffiata nel precursore? In quel locale non mettere più piede
17 November 2010
Alcol? Massima cautela
Qualche punto fermo per capirci al volo.
1) I locali aperti dopo la mezzanotte devono mettere a disposizione del cliente un precursore per misurare il tasso alcolemico.
2) Il precursore non dev’essere necessariamente messo sotto il naso del cliente. Se lui lo chiede, il locale è costretto a dare l’apparecchietto per soffiarci dentro.
3) La Legge 120/2010 parla di precursore chimico o elettronico. Non dice se il locale debba metterlo a disposizione gratuitamente per l’automobilista, o se si debba pagare per ogni soffiata nel dispositivo.
4) La Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) suggerisce ai locali di mettere a disposizione dei clienti il precursore in modo gratuito.
5) Noi di Automobilista.it, come le sentinelle a tutela del vostro portafoglio, ci siamo intrufolati malandrinamente in numerosi locali di un po’ tutto lo Stivale. Risultato: ci sono locali che il precursore manco sanno cos’è; altri che lo mettono a disposizione gratuitamente; altri che fanno pagare ogni soffiata.
6) Fra quelli che lo fan pagare, c’è chi vuole un euro a soffiata; chi due euro; chi anche tre.
Morale. Voi automobilisti ribellatevi a una situazione del genere. Sveglia: se il locale vi pagare la soffiata nel precursore, non metteteci mai più piede. Non è possibile subire sempre tutto passivamente.
foto flickr.com/photos/adforce1
di Ezio Notte @ 00:01
È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.
Per ora ancora nessun commento.
RSS feed dei Commenti su questo post.
Ci scusiamo, i commenti sono al momento chiusi.